Maria Angela Bisio (Presidente) - Mauro Corti (vice presidente) - Tel. 3494388834|info@maglietto-noviligure.it
Chi siamo 2018-03-28T16:08:29+02:00

Associazione Maglietto Novi Ligure

Chi siamo

Valorizzare il Maglietto e la zona del torrente Scrivia: ci pensa un’associazione

“Maglietto Novi Ligure” è un’associazione volta alla valorizzazione del “Greto dello Scrivia”, biotopo di interesse comunitario. Fanno parte dell’associazione, presieduta da Maria Angela Bisio, il Comune di Novi e la Provincia, oltre alle guardie ecologiche volontarie e a Acos.

L’obiettivo è valorizzare, attraverso l’impegno dei novesi che vorranno iscriversi, la struttura del Maglietto, il laboratorio del fabbro che, sfruttando la forza dell’acqua del fiume (opportunamente convogliata da una roggia ancora visibile) per azionare un pesante maglio, lavorava il ferro per farne attrezzi agricoli. Oggi, opportunamente recuperato e restaurato, è meta di studi da parte dell’Università.

In generale si vuole far diventare, attraverso incontri tematici, la zona del torrente Scrivia di interesse per i novesi e non solo. Il Maglietto verrà utilizzato per ospitare eventi, seminari e convegni.

La zona del torrente Scrivia che comprende una vasta area sulle sponde del torrente, le cui falde acquifere permettono l’approvvigionamento idrico di tutto il novese, è dal punto di vista ornitologico di importanza nazionale. Delle 250 specie di uccelli che esistono in Europa, a Scrivia la metà è presente. Non dimentichiamo che qui insiste anche il poligono di tiro di proprietà demaniale, che lo Stato ha concesso al Comune.

L’associazione, inoltre, mira, su richiesta del Comune, a occuparsi del parco Castello di Novi dove sono presenti alberi di grande pregio, attraverso iniziative come passeggiate istruttive, per farsi che i cittadini fruiscano di uno spazio verde, di rara bellezza, situato nel cuore della città.